SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI INVORIO

Giornata della memoria

 Giornata della memoria


Il 27 gennaio, durante la giornata della memoria, le classi Senza Zaino hanno  svolto delle attività per ricordare le vittime della Shoah e i terribili fatti avvenuti in passato. 

In mattinata abbiamo fatto diverse attività per approfondire l'argomento sotto vari punti di vista: geografia, storia, musica e arte. 

Quest'ultima è stata molto significativa per noi alunni, poiché ci ha fatto ragionare attraverso un'attività a stazioni; spostandoci da un'isola all'altra (disegnando, componendo frasi, guardando video...). Ci ha fatto capire la fortuna che abbiamo a vivere in quest'epoca senza conflitti dove viviamo. Le classi prime hanno realizzato dei cartelloni con dei pensieri. Le seconde invece hanno creato e appeso al muro delle installazioni con delle frasi significative scritte all'interno delle cornici. 

Nel pomeriggio invece noi della 2C ci siamo divisi e abbiamo intervistato dei membri delle altre classi per avere delle opinioni a riguardo le attività svolte la mattina e i loro pensieri su questa giornata. 

Il riscontro complessivo che abbiamo avuto è molto positivo e sembra si sia compreso che un fatto così importante non deve essere dimenticato. 


Beatrice M- e Irene L.