LA PAROLA ALLA REFERENTE SENZA ZAINO DI ISTITUTO
L’anno scolastico 2018-2019 è cominciato con una grossa novità: è stato avviato il
“POLO SENZA ZAINO “che comprende due sezioni di scuola Secondaria e una sezione
di scuola Primaria SZ.
Verrà inaugurato ufficialmente sabato 1 dicembre alla presenza dei rappresentanti del comune,
della ditta UNIVER che ha fornito le vernici per ridipingere tutta la struttura, degli insegnanti,
dei genitori e degli alunni, quelli frequentanti e quelli del prossimo anno scolastico.
A tutti i genitori va la nostra riconoscenza: hanno dedicato molti giorni, durante la fine di agosto e
gli inizi di settembre alla pittura, alla sistemazione e alla pulizia delle aule!
Senza di loro noi docenti non saremmo riusciti a far fronte a tutti i lavori per partire col
nuovo anno scolastico.
“POLO SENZA ZAINO “che comprende due sezioni di scuola Secondaria e una sezione
di scuola Primaria SZ.
Verrà inaugurato ufficialmente sabato 1 dicembre alla presenza dei rappresentanti del comune,
della ditta UNIVER che ha fornito le vernici per ridipingere tutta la struttura, degli insegnanti,
dei genitori e degli alunni, quelli frequentanti e quelli del prossimo anno scolastico.
A tutti i genitori va la nostra riconoscenza: hanno dedicato molti giorni, durante la fine di agosto e
gli inizi di settembre alla pittura, alla sistemazione e alla pulizia delle aule!
Senza di loro noi docenti non saremmo riusciti a far fronte a tutti i lavori per partire col
nuovo anno scolastico.

Colgo l’occasione e lo spazio che gli alunni mi concedono in questo blog per ricordare alcuni i punti
di forza messi in atto sino ad oggi :
- il ruolo dei genitori non solo in termini di “manovalanza” ma anche nel progetto educativo, nella
disponibilità al dialogo e nella capacità a fare fronte comune con la scuola su questioni riguardanti
la crescita dei figli. Il confronto non è mai mancato, anche se alcune volte “acceso”, e sicuramente
è stato un aspetto arricchente già dall’avvio del modello SZ nell’anno 2014-2015.
Gli stessi genitori hanno regalato ore alla scuola per tenere laboratori pomeridiani come potrete vedere
visionando questo blog
- gruppi classi allenati all'accoglienza reciproca, all'accettazione delle diversità, al lavoro cooperativo
e alla discussione dei problemi tramite consigli di cooperazione
- ridimensionamento del valore del voto numerico a vantaggio di rubriche di valutazione che spiegano
i livelli raggiunti dagli alunni nello svolgimento di compiti di realtà.
di forza messi in atto sino ad oggi :
- il ruolo dei genitori non solo in termini di “manovalanza” ma anche nel progetto educativo, nella
disponibilità al dialogo e nella capacità a fare fronte comune con la scuola su questioni riguardanti
la crescita dei figli. Il confronto non è mai mancato, anche se alcune volte “acceso”, e sicuramente
è stato un aspetto arricchente già dall’avvio del modello SZ nell’anno 2014-2015.
Gli stessi genitori hanno regalato ore alla scuola per tenere laboratori pomeridiani come potrete vedere
visionando questo blog
- gruppi classi allenati all'accoglienza reciproca, all'accettazione delle diversità, al lavoro cooperativo
e alla discussione dei problemi tramite consigli di cooperazione
- ridimensionamento del valore del voto numerico a vantaggio di rubriche di valutazione che spiegano
i livelli raggiunti dagli alunni nello svolgimento di compiti di realtà.
La maggior parte delle attività prevede delle autovalutazioni degli alunni che possono esprimere riflessioni critiche su quanto svolto ( es. Autobiog cognitiva)
- la didattica è impostata tramite la differenziazione del lavoro e in base agli stili di apprendimento
- La laboratorialità come strumento per stimolare la curiosità e la motivazione all'apprendimento
pratico ma anche teorico sfruttando la ricchezza del nostro territorio (Orto- Percorsi di ed. ambientale -
Coding – Orienteering ecc)
Da quest’anno sarà attivo il LABORATORIO PERMANENTE di cui sicuramente parleranno i ragazzi
nei loro articoli.
Tanto impegno, tanta fatica e ancora tanti risultati da raggiungere….
Grazie a tutti: genitori, alunni, docenti e collaboratori!
Buon anno
Maria Luisa Bennani
Per chi fosse interessato a capire meglio il modello SZ consigliamo di visionare alcuni documenti
presenti sul link.
- la didattica è impostata tramite la differenziazione del lavoro e in base agli stili di apprendimento
- La laboratorialità come strumento per stimolare la curiosità e la motivazione all'apprendimento
pratico ma anche teorico sfruttando la ricchezza del nostro territorio (Orto- Percorsi di ed. ambientale -
Coding – Orienteering ecc)
Da quest’anno sarà attivo il LABORATORIO PERMANENTE di cui sicuramente parleranno i ragazzi
nei loro articoli.
Tanto impegno, tanta fatica e ancora tanti risultati da raggiungere….
Grazie a tutti: genitori, alunni, docenti e collaboratori!
Buon anno
Maria Luisa Bennani
Per chi fosse interessato a capire meglio il modello SZ consigliamo di visionare alcuni documenti
presenti sul link.