SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI INVORIO

giovedì 29 novembre 2018

periodo di... OPEN DAY

LA PAROLA ALLA REFERENTE SENZA ZAINO DI ISTITUTO
L’anno scolastico 2018-2019 è cominciato con una grossa novità: è stato avviato il

“POLO SENZA ZAINO “che comprende due sezioni di scuola Secondaria e una sezione

di scuola Primaria SZ.

Verrà inaugurato ufficialmente sabato 1 dicembre alla presenza dei rappresentanti del comune,

della ditta UNIVER che ha fornito le vernici per ridipingere tutta la struttura, degli insegnanti,

dei genitori e degli alunni, quelli frequentanti e quelli del prossimo anno scolastico.

A tutti i genitori va la nostra riconoscenza:  hanno dedicato molti giorni, durante la fine di agosto e

gli inizi di settembre alla pittura, alla sistemazione e alla pulizia delle aule!

Senza di loro noi docenti non saremmo riusciti a far fronte a tutti i lavori per partire col

nuovo anno scolastico.


                                                             
                                                    


Colgo l’occasione e lo spazio che gli alunni mi concedono in questo blog per ricordare alcuni i punti

 di forza  messi in atto sino ad oggi :

- il ruolo dei genitori non solo in termini di “manovalanza” ma anche nel progetto educativo, nella 

disponibilità al dialogo e nella capacità a fare fronte comune con la scuola su questioni riguardanti 

la crescita dei figli. Il confronto non è mai mancato, anche se alcune volte “acceso”, e sicuramente

 è stato un aspetto arricchente già dall’avvio del modello SZ nell’anno 2014-2015.

Gli stessi genitori hanno regalato ore alla scuola per tenere laboratori pomeridiani come potrete vedere

 visionando questo blog

- gruppi classi allenati all'accoglienza reciproca, all'accettazione delle diversità, al lavoro cooperativo

 e alla discussione dei problemi tramite consigli di cooperazione

- ridimensionamento del valore del voto numerico a vantaggio di rubriche di valutazione che spiegano

 i livelli raggiunti dagli alunni nello svolgimento di compiti di realtà.

La maggior parte delle attività prevede delle autovalutazioni degli alunni che possono esprimere riflessioni critiche su quanto svolto ( es. Autobiog cognitiva)

- la didattica è impostata tramite la differenziazione del lavoro e in base agli stili di apprendimento

- La laboratorialità come strumento per stimolare la curiosità e la motivazione all'apprendimento

pratico ma anche teorico sfruttando la ricchezza del nostro territorio (Orto- Percorsi di ed. ambientale -

Coding – Orienteering ecc)

Da quest’anno sarà attivo il LABORATORIO PERMANENTE di cui sicuramente parleranno i ragazzi

nei loro articoli.

Tanto impegno, tanta fatica e ancora tanti risultati da raggiungere….

Grazie a tutti: genitori, alunni, docenti e collaboratori!

Buon anno

Maria Luisa Bennani

Per chi fosse interessato a capire meglio il modello SZ  consigliamo di visionare alcuni documenti

presenti sul link.