SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI INVORIO

sabato 6 febbraio 2021

Giacomo e il basket

 Alla tenera età di 4 anni ho iniziato a fare basket, questa passione più che altro me l’ha trasmessa mio padre, anche se lui ha iniziato a far basket a 13 anni: è da quando ho 2 anni che se esco in cortile ho un canestro.

A 4 anni ho iniziato a fare basket, ho iniziato ad allenarmi all'Arona basket e lì ci sono stato per due anni, poi a 6 sono andato a Borgomanero al College dove gioco tuttora.

Il basket mi piace perchè quando entro in campo mi fa sentire me stesso e non mi fa pensare più a niente; con la mia squadra mi trovo molto bene e sicuramente mi posso fidare di loro perchè appena chiedo qualcosa ci sono sempre. Anche con gli allenatori mi trovo bene perché quando in una partita mi demoralizzo, loro ci motivano per continuare a giocare. Purtroppo molte volte capita che in partita inizino  dei litigi, una volta avevo stoppato un giocatore avversario, poi lui si era arrabbiato e mi ha spinto per terra e ho rotto il polso. Ho dovuto tenere 2 mesi il gesso, poi ho dovuto tenere il tutore per un mese. 

Ormai da 1 anno c'è il Corona virus, per questo problema con gli allenamenti ci sono stati molti intoppi, però adesso facendo il tampone ogni 15 giorni e portando anche l'autocertificazione possiamo fare allenamento. Adesso mi sono ancora infortunato: mi sono slogato la caviglia e sono con le stampelle, però quando c'è allenamento io vado comunque, perché a stare senza il basket faccio fatica, infatti quando eravamo in quarantena ho fatto molta fatica.

Giacomo