SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI INVORIO

giovedì 2 marzo 2023

Ricette GLUTEN free

Ciao! Sono un'alunna di 2C, frequento il laboratorio pomeridiano del giovedì, dove tra i vari gruppi tra blog e fotografia, cuciniamo a turno. Sulla base della mia intolleranza, perchè sono celiaca, con i docenti, abbiamo concordato cosa preparare Senza Glutine anche per me.

Tra i piatti che abbiamo fatto gluten-free ci sono: taralli, biscotti, gnocchi, rose del deserto e ravioli.

La ricetta più difficile per me sono state le “rose del deserto” e quello che mi è risultato più facile ma anche più buono sono i taralli, invece, non mi sono piaciuti tanto i ravioli. 

Volevo segnalarvi la mia difficoltà con gli ingredienti gluten free quali la manipolazione dell’impasto e la scarsa elasticità ma, penso ci voglia più impegno ed esercizio. 

Di solito, compro la pasta e l'impasto della pizza oppure vari biscotti e merendine già pronte e non mi era mai venuto in mente di provare a cucinare qualcosa per me. 

Grazie a questo laboratorio sono riuscita ad avere più idee e stimoli per cucinarmi cose senza glutine.

02.03 V.F.