SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI INVORIO

giovedì 18 maggio 2023

MASTER CHEF SENZA ZAINO SCHOOL



Ci divertiamo a viaggiare a scuola alla scoperta di mondi culinari con un laboratorio settimanale di cucina!

Seguici nel blog, guarda le nostre foto e divertiti con le nostre ricette create da“ MASTER CHEF SENZA ZAINO SCHOOL” fatte interamente dalla classe per Voi. Buona lettura a tutti.

di C T 12.01.2023

2.

Benvenuti a MasterChef SenzaZainoSchool, preparatevi a partire alla scoperta di nuove ricette. Qui potrete vedere dolci , taralucci, pasta fresca come gli gnocchi, i gustosissimi tortini di cous cous, la rosa del deserto, il burro e tanto altro. Non perdetevi nemmeno un articolo del nostro laboratorio di cucina, blog e foto e vi diciamo che oltre a essere buoni è soprattutto divertente farli insieme.

Il procedimento è semplice ma devi seguire tutte le precise indicazioni. Il risultato finale è soddisfacente, dopo tanto lavoro e organizzazione sei felice del prodotto finale.

Seguiamo tre passaggi di base: portiamo l’occorrente, prepariamo il tutto con gli amici di scuola e concludiamo in famiglia per dedicarci all’eventuale cottura e consumazione!




di M B Giovedi 19 Gennaio 2023




3.Laboratorio Cucina e preparazione Taralli

Abbiamo iniziato facendo delle ricerche in classe sulle ricette desiderate e deciso di realizzare un laboratorio scolastico di cucina con le ricette scelte. e Tra i primi piatti siamo riusciti a creare i nostri taralli in un ora di lezione piena.

Per realizzarli abbiamo portato da casa gli strumenti opportuni: tagliere, farina, sale, olio e un contenitore o una teglia con coperchio per il trasporto a casa.

Per la cottura, quando siamo arrivati a casa, abbiamo messo i taralli a bollire, successivamente quando sono venuti a galla li abbiamo usciti fuori e messi in forno a cuocere finché non sono diventati dorati.

Il risultato finale è stato soddisfacente, i nostri genitori erano molto contenti e tutti noi a scuola ci siamo divertiti un mondo.

L C 19.01.2023





4.

INTERVISTA A UN COMPAGNO@GNOCCHI

Oggi 26 gennaio abbiamo intervistato un nostro compagno J.G.che ha realizzato giovedì 19 Gennaio la seguente ricetta per preparare gli gnocchi. Ho chiesto di riferirti cosa è stato utilizzato e gli ingredienti, qui troverete tutte le indicazioni utili: ha portato da casa, come tutto il gruppo in programma, un tagliere, la farina e un contenitore adatto per il trasporto, mentre, le uova, il sale e le patate già bollite è stato fornito dalla scuola.

Il gruppo numero 1 ha iniziato il procedimento sbucciando le patate, poi schiacciadole e, successivamente con la farina dopo un buon impasto hanno creato un "vulcano" e aggiunto all'interno l'uovo (solo il tuorlo). Hanno lavorato l’impasto fino a fare una pallina, subito dopo hanno dato la forma di un salsicciotto e alla fine tagliato in piccoli

pezzi a forma di gnocchi. Ricetta facile e veloce da fare a casa, ma come hai letto da poter fare anche a scuola.

MasterChefSZschool 2C, LC e LP. 26/01/23





Storia e curiosità sugli gnocchi

La provenienza degli gnocchi risale intorno al XVI secolo, venivano fatti gli gnocchi ma in modo diverso e senza patate, venivano impastati con farina acqua e qualche uovo.

Il significato

Il termine "gnocchi" significa "nodo" rimanda qualcosa di duro tipo le nocche delle nostre dita.

Si doveva trattare un duro impasto e anche difficoltoso da deglutire,i veri e propri "strangolapreti".

SP..26-01-23

Intervista preparazione Rose del deserto

Come si chiama il piatto?

Le rose del deserto

Dolce o salato?

Dolce,ideale per colazione o merenda

Quali ingredienti avete usato??

Cioccolato, cereali e panna biglie

Quanto tempo ci avete impiegato per tutta la preparazione??

Una media di 40 minuti

Il risultato è stato come lo immaginavate?



Qualche trucco da svelare?



Lo consiglieresti per facilità, bontà?

Si, molto. E’ stato Facile da preparare e buono da mangiare

Foto dei procedimenti? E presentazione foto del piatto finito?




MB 02.02.23

RAVIOLI




Ingredienti:

~> farina 250g

~> 2 uova e 1 tuorlo

~> sale q.b

~> olio q.b

Ingredienti per il ripieno:

~> una robiola

~> timo q.b

~> olio q.b

Ricetta Pasta fresca

Iniziamo prendendo la farina e la versiamo in una ciotola

e facciamo un piccolo vulcano in cui ci andiamo a mettere

le uova, l'olio e un pizzico di sale. Lasciate che la pasta riposi

in una pellicola e non necessariamente in frigo e nell’attesa facciamo il ripieno.

Per il Ripieno

Versare in una ciotola la robiola fresca e un pizzico

di timo e assaggiate per sentire se il timo si sente abbastanza.

Preparazione dei ravioli

Togliere la pasta dalla pellicola e stendere con il mattarello. Aggiungo una raccomandazione: la pasta deve essere molto fine. Dividete a metà: da un lato stendete in certi punti molto distanziati il ripieno e alla fine si posizionare l'altra metà sopra, poi si taglia e per chiuderlo si pressa con le dita ai bordi.

Per la cottura

Far bollire l'acqua, ad ebollizione buttare i ravioli per 3 o 4 minuti

23.02.2023 V.M.




Nel mondo delle favole c'è sempre un cuoco e nel nostro mondo c'è ne sono molti di più..…diventa anche tu un cuoco del nostro mondo seguendo le nostre ricette con foto fatte da noi e scelte con i nostri professori; divertiti in cucina!




cosa facciamo nelle due ore

iniziamo il nostro laboratorio dividendoci in due gruppi: cucina(composto da più o meno da 11 alunni) e i ragazzi restanti fanno il blog o fotografia (due o tre il blog e gli altri fotografia)

vi spiego cosa succede nei 3 gruppi…….iniziamo da..




..cucina: la prof ci manda 4 alla volta a lavare le mani e dopo che tutti l’ hanno fatto si inizia a cucinare. intanto che lavoriamo la prof ci dà le indicazioni necessarie per fare un buon lavoro.

pio meno alla fine ci fa andare in autonomia dopo averci spiegato come finire e imbustare il nostro lavoro.

Quando tutti abbiamo chiuso in dei contenitori o aver avvolto nella carta stagnola i nostri piatti……..

Si pulisce; si puliscono banchi, i contenitori che abbiamo usato e le posate(se vengono usate).

Infine dopo tutto la pulizia si raccoglie le proprie cose nelle buste portate da casa.




fotografia:dopo esserci divisi dai ragazzi del blog, il prof da un cavalletto a chi fa un time lapse per registrare tutto

il procedimento, dopo di che mandiamo quello che deve fare il timelapse nell’altra stanza e scegliamo le

varie fasi da fotografare e scegliamo come dividerci per fotografarle.

quando abbiamo deciso si manda qualcuno a vedere a che punto sono quelli che devono cucinare e se

sono a buon punto si mandano le due persone che abbiamo deciso a fotografare e si continua così per

tutta l’ora.intanto che due persone vanno a fare foto i ragazzi precedenti scelgono le foto migliori con il

prof che vengono mandate a un compagno,che crea una cartella con esse e la manda al prof; che poi

verranno scelte le più belle e mandate al blog che metterà l’articolo con la ricetta scritta e le foto scelte.

Alla fine, dopo aver fotografato tutte le fasi e il prodotti finale si riordina tutto e si ritorna in classe dai compagni




blog: dopo esserci separati da quelli di cucina e di fotografia la prof ci spiega cosa si fa e ci dividiamo i

compiti e così si inizia a lavorare. Qualcuno scrive articoli, qualcuno la ricetta da mettere sul blog e

qualcun altro una frasetta da mettere per convincere le persone a seguire le nostre ricette.

Quando c’è la ricetta scritta le foto pronte e qualche frasetta carina si crea l’articolo da inserire sul blog.

Poi si sistema e si raggiungono i compagni.





dopo aver finito tutto e tutti sono a posto si esce in giardino per due minuti aspettando il suono della

campanella.