SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI INVORIO

lunedì 8 maggio 2023

Un ricordo della gita

 


In questa gita ci sono stati diversi momenti che potrei raccontare, ma di particolare, simpatico e INDIMENTICABILE è stata la “biciclettata”.

All'inizio quando siamo arrivati all’area del parcheggio delle bici, scherzavamo dicendo che non cè l'avremmo mai fatta, ma… iniziando le prime pedalate sembrava proprio vero, perché continuavamo a fermarci per problemi vari. 

Verso mezzogiorno iniziava a venire l’appetito, come penso a tutti, e da lì confesso che è diventata faticosa, ma, fortunatamente è durata poco perché  abbiamo mangiato il pranzo al sacco che ci avevano preparato in hotel.

Quando siamo ripartiti stavo molto meglio ed ero più carica, mancavano circa 20 chilometri, poi 25, poi 10, poi 5 poi 3, e poi l’arrivo!

Sembrava quasi impossibile fare 45 chilometri, ma ce l'abbiamo fatta!! 

C.F.


DIARIO DELLA GITA


IL 2 Maggio 2023 mi sono svegliato alle 5:37 per andare in gita con la mia classe. Siamo partiti con il pullman circa alle 6:30 da Invorio, appuntamento alla Prologo e abbiamo cominciato un viaggio di circa

3 ore per arrivare a Mantova, poi sul traghetto, pioveva e c'era un vento fortissimo, il capitano ha iniziato a spiegarci cosa c'era intorno a noi.

Quando siamo scesi avevo una gran fame, e per fortuna siamo andati tutti in un parcheggio a mangiare, però, nel frattempo, dovevamo decidere con chi stare in camera.

Io come sempre indeciso e non sapevo con chi stare, visto che Lorenzo era assente ed ero da solo dovevo andare con qualcuno di un'altra classe, ma per fortuna sono finito con il mio amico Emanuele (non F.). Siamo andati al museo e in giro seguendo la spiegazione della città di Mantova. Arrivati in albergo ricordo della mia giacca lasciata su una sedia di un bar.  Mi sono agitato, ma la cosa che mi ha preoccupato di più è stata: ”Ma se l'avessero rubata?” . Sono andato a controllare ma non c`era, ho cercato di non pensare e di godermi la gita, e così è stato compresi i “dolori” per i 45 km in bici e le cadute. 

Ah, dimenticavo, la mia giacca è stata poi trovata😀 F.D.


DIARIO DI VIAGGIO

L'organizzazione della gita a Mantova è stata buona, l'unica pecca é che abbiamo impiegato un'ora per fare il check in. La cosa più bella da ricordare perchè la più simpatica è essere andati tutti in camera di G., F., N. e M. e aver fatto una "mini festa"!!!

La convivenza con G. é stata positiva, ma se devo raccontarvi della cosa più bella allora è stato il giro in autobus perchè iniziavo un coro e tutti mi seguivano…lo rifarei altre mille volte. 

L’anno prossimo  proporrei gita di tre, quattro giorni almeno. 

I.G.



Diario di viaggio 

La gita delle seconde è stata organizzata tutta molto bene tranne il check in perché abbiamo aspettato un'ora fuori sotto la pioggia. 

Il risveglio è stato molto faticoso perché ero andata a dormire a mezzanotte, quindi risvegliarsi è stato molto difficile! 

In stanza ho scelto di stare con V. e F. e le stanze erano bellissime! 

Il tragitto in autobus è stato divertente perché ci siamo messi a cantare, a giocare …  poi, siamo andati in giro a vedere dei palazzi

 storici molto belli ma, soprattutto gli affreschi. L’ arte mi piace e quindi questa parte mi è piaciuta tantissimo. 

Avrei preferito che la gita fosse solo di un giorno, perché era la mia prima volta che dormivo senza i miei genitori e non sono riuscita a dormire. 

Comunque, é stata una gita bellissima. 

E.C.


IL DIARIO DI VIAGGIO

E' STATO UN BEL VIAGGIO E SONO RIUSCITO A PORTARE UNA MACCHINETTA FOTOGRAFICA PER LE FOTO!

MI SONO DIVERTITO TANTO SULL'AUTOBUS TRA CORI E SALUTI AI PASSANTI.

AL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA MI SONO INCURIOSITO MA ANCHE ANNOIATO, PERCHÉ ANCHE SE BELLO, TROPPE REGOLE ESAGERATE.

IN TUTTO CIò, PENSO CHE L'ORGANIZZAZIONE VA PROMOSSA SOPRATTUTTO PER LA SCELTA DELL’ALBERGO, BELLISSIMO! 

RIGUARDO AI MIEI COMPAGNI DI STANZA, ALCUNE COSE SONO STATE COMPLICATE MA LE ABBIAMO RISOLTE INSIEME. DI SERA LA CENA E' STATA BUONISSIMA AL RISTORANTE DEI GONZAGA, IL RISVEGLIO E’ ANDATO ALLA GRANDE E PER NON PARLARE DELLA COLAZIONE DAVVERO OTTIMA, SEMPRE AL RISTORANTE DEI GONZAGA. DOPO, SIAMO ANDATI AD AFFRONTARE LA SFIDA PIU' ARDUA DELLA GITA OVVERO “LA BICICLETTATA”, E' STATO DIFFICILE MA DIVERTENTE. AL RITORNO CON L'AUTOBUS CI SONO STATI ANCHE ALCUNI TRATTI NOIOSI, ALLA FERMATA IN AUTOGRILL HO BEVUTO UNA COCA COLA E BASTA PERCHE' NON AVEVO FAME E POI, SIAMO ARRIVATO E SIAMO TORNATI A CASA SODDISFATTI DALLA FACCIA.

UN ANEDDOTO: I CORI ISPIRAZIONALI CANTATI SULL'AUTOBUS


E.F.


♤ Diario di viaggio ♤


Gita organizzata bene, credo.

 Le visite nei vari posti sono state abbastanza noiose e lunghe ma nello stesso tempo interessanti.

Il risveglio è stato molto improvviso e brutto dato che non avevamo dormito molto, ovviamente se stai in camera da letto con la tua amica durante una gita di sicuro non dormi molto.

La faticosa camminata in bicicletta? Parte più bella ma traumatizzante. Ho investito un bambino. IL PANICO PERCHE’ QUEL POVERO BAMBINO  URLAVA E PIANGEVA.

Per il resto tutto carino perché sono stata con le due mie amiche E Il cibo era passabile. Molto  brutto Il tragitto in autobus, troppe ragazze che facevano casino!

Aneddoti da ricordare per sempre di sicuro:  il bambino investito come prima cosa e poi TUTTO il resto 

K.D.